Problemi? Ecco una serie di informazioni che potrebbero esserti utili!

Vorrei acquistare delle bustine protettive per le carte, quali sono le dimensioni?

Risposta: Le carte hanno dimensione 58mm x 88mm,  possiamo consigliarvi la marca Mayday da 57,5mm x 89mm

Il tema centrale del gioco è la sfida tra Fan. Ma cosa sono esattamente i Fan?

Risposta: I Fan rappresentano i ‘follower’ degli utenti/giocatori, ovvero quei generici utenti della rete che sono disposti a commentare le azioni dell’utente che li chiama in causa (letteralmente che ‘se li gioca’). I Fan sono rappresentati da segnalini ‘moneta’ , e quando vengono lanciati possono assumere il valore di Like (‘mi piace’) o Loser (‘sfigato’). L’esito del lancio di Fan equivale all’opinione che quel follower esprime sul comportamento dell’utente nella Discussione.

Il mio amico è arrivato in ritardo e noi abbiamo già cominciato la partita.
Può unirsi anche lui alla partita in corso o deve aspettare l'inizio di una nuova partita?

Risposta: Il tuo amico può inserirsi in una partita già avviata, unendosi agli altri utenti a partire dall’inizio di un nuovo turno (fase di Aggiornamento). Per non delegittimare i progressi degli altri utenti, inizialmente non avrà alcuna carta Amico; partirà comunque con 2 carte in mano (a cui sarà aggiunta la carta normalmente pescata durante la fase di Aggiornamento). Come numero di Fan iniziali, il nuovo utente dovrà lanciare 4 Fan e tenere quelli con esito Like (analogamente a quanto avviene nella preparazione del gioco).

Attenzione: si consiglia di inserire il nuovo utente alla destra del nuovo Troll.

Ho appena ricevuto la Tastiera e sono diventato il Troll. Un giocatore mi sottrae immediatamente tutti i miei Fan, ancora prima che io abbia dichiarato quale utente taggare. Questo significa che non posso giocare la fase di Discussione?

Risposta: Non è detto. Se entro la fase di Discussione riesci a recuperare almeno 1 Fan (ad esempio con una carta ‘Download’, o sottraendo a tua volta qualche Fan a un altro giocatore) allora potrai taggare un altro utente senza problemi. Invece, se all’inizio della Discussione non possiedi alcun Fan allora sarai costretto a procedere con le fasi di gioco successive, rinunciando alla Discussione.

Cosa significa 'rialzare'?

Risposta: Rialzare significa aumentare il numero dei propri Fan giocati durante una Discussione. E’ un privilegio riservato solo ai giocatori principali nella Discussione. E’  possibile rialzare un qualsiasi numero di volte, ed è permesso giocarsi anche un solo Fan alla volta.

Nel sancire un Alleanza, si possono promettere solo Fan come ricompensa?

Risposta: No, puoi offrire anche carte dalla tua mano, o qualunque altra cosa. Alcune persone, ad esempio, preferiscono vincere una pinta di birra ghiacciata piuttosto che qualche Fan…

Attenzione: il numero di Fan promessi come ricompensa dal giocatore principale può essere anche zero…

Non ricordo quali carte sono già state giocate. Posso guardare le carte nella Cronologia?

Risposta: Sì, a patto che tu le faccia vedere anche agli altri giocatori. Comunque gli altri giocatori non saranno costretti ad aspettare che tu abbia finito…

Come funziona la carta 'Trollface'? Cosa si intende con 'ricompensa'?
Risposta: La carta ‘Trollface’ obbliga un utente a consegnarti la propria ricompensa al Termine della Discussione. Per ricompensa si intende il numero di Fan che sono stati promessi da un giocatore principale a un proprio aiutante. Sono esclusi quindi i Fan che l’aiutante si è giocato.

Il bersaglio di questa carta dovrà essere un giocatore che ha sancito un’Alleanza o che ha stipulato un Accordo non ufficiale con un giocatore principale.

Cosa accade se due giocatori giocano la carta 'Trollface' per accaparrarsi la stessa ricompensa?
Risposta: Innanzi tutto bisogna capire chi dei due giocatori ha dichiarato per primo la carta ‘Trollface’. Il primo giocatore che l’ha dichiarata si farà consegnare dall’utente bersaglio la propria ricompensa, quindi la prima carta Trollface funzionerà normalmente.
La seconda carta Trollface giocata, invece, non potrà avere effetto sulla medesima ricompensa, perchè la ricompensa dell’utente bersaglio è passata nella riserva del primo giocatore che ha giocato la carta Trollface; quei Fan non saranno più considerati una ricompensa!

La seconda carta Trollface quindi potrà avere effetto solo se giocata su una nuova ricompensa bersaglio.

Attivo il Superpotere del mio Profilo e subito dopo quel Profilo mi viene sottratto. Allora gioco la carta 'Aggiorna Profilo' e riprendo sotto il mio controllo il Profilo. Se c’è la dicitura 'una volta per turno' posso usare un’altra volta il Superpotere?

Risposta: No, perché il testo del Superpotere è rivolto al giocatore. Quindi il giocatore può attivare il Superpotere solo una volta per turno.

Un giocatore ha attivato il Superpotere del proprio Profilo, il quale presenta la dicitura 'una volta per turno'. Se uso la carta 'Aggiorna Profilo' e prendo sotto il mio controllo quel Profilo, posso attivare a mia volta il Superpotere, anche se è già stato attivato dal giocatore precedente?

Risposta: Sì, perché il testo del Superpotere è rivolto al giocatore. Quindi giocatori diversi possono attivare il Superpotere nel medesimo turno.

Come faccio a ricordarmi se ho già attivato un Superpotere di Profilo con la dicitura una volta per turno?

Risposta: Tutti i giocatori dovrebbero fare attenzione ai Superpoteri attivati dagli altri giocatori; potresti farti aiutare da loro. In alternativa, un suggerimento: quando attivi il Superpotere, sposta in posizione orizzontale la carta Profilo. Alla fine del turno però ricordati di riportarla in posizione verticale 🙂

Cosa accade se dichiaro una carta e per sbaglio ne gioco un’altra dalla mia mano?

Risposta: Ciò che ha effetto è la tua dichiarazione; riprendi in mano la carta giocata e sostituiscila con quella dichiarata. Se nella tua mano non è presente la carta dichiarata, allora la carta che hai giocato sarà “bruciata”: non avrà alcun effetto e sarai costretto a scartarla nella Cronologia.

Datemi una buona ragione per leggere il capitolo sulle Dichiarazioni!

Risposta: Esempio – Un giocatore principale e un potenziale alleato si sono appena accordati sulle condizioni dell’Alleanza; il giocatore principale quindi posiziona una mano sulla Cronologia, dichiarando “Ora siamo alleati!”. Immediatamente dopo (prima che l’alleato riesca a lanciare i propri Fan), un avversario dichiara la carta “Game over”, ma si ritrova a posizionarla nella Cronologia sopra la mano del giocatore principale. Quale azione ha effetto per prima?

Entrambe le dichiarazioni avranno effetto (secondo la regola “Chi prima arriva, meglio alloggia“): l’alleato sarà costretto a giocarsi tutti i Fan dichiarati in precedenza, quindi l’avversario dovrà sperare che l’esito di quei lanci sia un fallimento; la carta “Game over” infatti non consentirà ad alcun giocatore di alterare ulteriormente l’Esito della Discussione.

Ho dichiarato il Countdown. Quando mancava solo 1 secondo, un giocatore ha dichiarato di volersi giocare 2 Fan, ma ovviamente non ha fatto in tempo a lanciarli. Nel frattempo il conto è arrivato a zero, quindi la Discussione è da considerarsi terminata. Che fine fanno quei Fan?

Risposta: L’azione di giocarsi Fan è stata dichiarata prima dello scadere del conto alla rovescia, quindi deve essere eseguita. Il giocatore è costretto a lanciare tutti i Fan dichiarati. D’altra parte il Countdown ha già decretato il Termine della Discussione, di conseguenza non sarà più possibile cambiarne l’esito, qualunque sia il risultato dei lanci.

La carta Game Over impedisce che vengano giocate ulteriori carte, anche se non c'entrano con i fan sulle bacheche? Es: cancellare un profilo, o rubare fan fuori dalle bacheche.

Risposta: Giocando la carta Game Over fai terminare immediatamente la discussione (è come se obbligassi chi sta perdendo a rispondere “Sì” alla domanda Tutt’a posto?), ma ciò non impedisce di giocare carte. Chiaramente non avrà più senso giocare carte che influenzano l’esito della Discussione (es. Epic win), ma prima di passare alla fase Nuovi Amici puoi giocare carte che non influenzano i Fan sulle bacheche.

Per sancire un'alleanza ufficiale è necessario che il troll o il taggato si siano già giocati tutti i loro fan?

Risposta: No, non è necessario. Puoi sancire un’Alleanza anche dopo che il Troll e l’Utente Taggato si sono giocati il primo Fan per aprire la Discussione.

Nell'alleanza bisogna dichiarare quanti fan si gioca l'aiutante e cosa riceve come ricompensa. Sarebbe possibile che l'aiutante decida successivamente di giocarsi un numero di fan superiore a quello pattuito? Occorre fare una nuova alleanza o non è possibile a prescindere?

Risposta: Purtroppo l’aiutante non può giocarsi un numero di Fan superiore a quello pattuito. Questa è stata una nostra scelta strategica, per evitare che le Discussioni durassero troppo tempo e per dare maggiore peso alla strategia del giocatore. Per lo stesso motivo non è possibile sancire una nuova Alleanza. Ogni aiutante può sancire una sola Alleanza (mentre Troll e Utente Taggato possono sancire un qualunque numero di Alleanze).

Carta Post Precedenti: la carta presa dalla cronologia deve essere giocata immediatamente oppure può essere conservata nella propria mano?

Risposta: La carta scelta dalla Cronologia deve essere giocata immediatamente. In altri termini, è come se la carta Post Precedenti diventasse una copia di una qualsiasi carta nella cronologia, nel momento stesso in cui viene giocata.

La carta Doppio Profilo può essere giocata, accanto alla carta profilo principale, anche senza avere un altro profilo, in modo da liberare spazio in mano, in attesa di pescare un secondo profilo?

Risposta: Esatto, questo sembra essere l’uso più furbo della carta, in mancanza di un altro Profilo 🙂

La carta Trollface può essere giocata da chiunque, oppure solo dal troll o dl taggato che è stato aiutato nella discussione?

Risposta: I troll sono ovunque, si nascondono tra noi…Di conseguenza tutti possono giocare la carta Trollface. When you play a game of Trolls you win or you die.

Se avete altre domande scriveteci sulla pagina Facebook ufficiale di Like – The Social Game!